Chitarristi, compositori, performer.
Per Roberto Guarnieri la ricerca musicale è lo strumento per dare nuova vita a musiche di autori che altrimenti rimarrebbero inascoltati e non conosciuti. Si ringraziano, nello specifico, tutti i musicisti che sono stati fondamentali per avviare e continuare questo percorso: Giacomo Parimbelli, Simona Boni, Antonio Grande, Marco V. Bazzotti.
Oltre ad amici e conoscenze musicali, la ricerca si basa anche su due libri che sono stati, rimangono e saranno fondamentali. Nel caso tu fossi in possesso di informazioni, spartiti o qualsiasi traccia inerente a questi autori e a questo periodo storico/musicale non esitare a scrivere alla mail: robertoguarnieriguitar@gmail.com


Romolo Ferrari e la chitarra in Italia nella prima metà del Novecento, a cura di Simona Boni – Mucchi Editore
Dizionario dei chitarristi e liutai italiani del 1937 (e le sue successive appendici fino al 2008 curate da G. Parimbelli)
-
Scopri i compositori, le loro musiche, le loro vite
Qui potrai trovare le informazioni più importanti di autori su cui si è soffermato Roberto Guarnieri e ai quali ha dedicato parte della sua vita musicale.
- Primo Silvestri: compositore e direttore https://robertoguarnieri.org/primo-silvestri-direttore-e-compositore/
- Raffaele Calace: dal mandolino alla chitarra https://robertoguarnieri.org/raffaele-calace-dal-mandolino-alla-chitarra/